CRUCIALE
Giulio Iacchetti
Dopo il debutto ai Sassi di Matera si apre a Lecce la mostra delle 27 croci realizzate da Giulio Iacchetti per la sua ricerca intitolata Cruciale. Una in più rispetto a quelle esposte a Matera: la ventisettesima croce, progettata appositamente per la mostra di Lecce dall'azienda Pimar, è una croce latina in calcarenite, pietra tipica del territorio, la cui estremità inferiore si trasforma in una vite. Rimanda alle croci infisse nel terreno che, accanto a mille altre, tutte uguali, costituiscono i cimiteri di guerra.
Il progetto di Iacchetti (designer due volte premiato, insieme con Matteo Ragni, con il Compasso d’Oro nel 2001 e nel 2014) è nato oltre dieci anni fa ed è tuttora in evoluzione. Comprende croci, diverse per forma e materia, dall’argento al ferro battuto, dal tubolare d’acciaio al vetro soffiato e alla fibra di carbonio, con rielaborazioni di oggetti quotidiani: da una chiave a un mattone, da una pista elettrica per macchinine a un materasso. La croce, nel discorso di Iacchetti, è il punto di partenza di un'esplorazione sui segni nel processo di progettazione, sul valore del simbolo nella cultura occidentale e sul significato personale che gli utenti degli oggetti le attribuiscono. Ovvero il design, al di là delle esigenze funzionali, come fonte di riflessione, sentimento ed emozione.
La mostra, curata da Rosaria Copeta (Accademia di Belle Arti di Foggia e Istituto di Design di Matera) e Stefania Galante (Accademia di Belle Arti di Lecce) in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Puglia e il Castello di Carlo V, è organizzata dall'Associazione culturale La Macchia con il progetto grafico di Leonardo Sonnoli e dello studio Tassinari/Vetta. Ha il patrocinio del Comune di Lecce, dell'Accademia di Belle Arti di Foggia, dell'Ordine degli Architetti di Lecce e di ADI Puglia e Basilicata.
Giulio Iacchetti. Nota biografica
Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per le più importanti aziende del panorama nazionale, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Fontana Arte, Foscarini, Ifi, Magis, Pandora design. È direttore artistico di Danese Milano, Dnd, Myhome e Internoitaliano. Due volte Compasso d'Oro nel 2001 con Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora Design, e nel 2014, con la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini, nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l'innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata. Da sempre attento all'evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 lancia Internoitaliano, la “fabbrica diffusa” fatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani. Parallelamente ha portato avanti la sua personale ricerca verso nuovi temi di progetto come quello della croce da cui è nata la mostra “Cruciale”, tenutasi al Museo Diocesano di Milano, nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma e al Castello di Lombardia a Enna.
Informazioni su questo evento:
Autori: Giulio Iacchetti
Luogo: LECCE
Quando: dal 18/05/2024 - al 30/06/2024
Curatori dell'edizione di Matera: Rosaria Copeta, Stefania Galante
Organizzazione: Ass. Culturale La Macchia
Progetto grafico: Leonardo Sonnoli – Tassinari/Vesta -
Biglietti: ingresso libero
Patrocini: Comune di Lecce, Accademia di Belle Arti di Foggia, Ordine degli Architetti di Lecce e ADI Puglia e Basilicata
Info: https://www.giulioiacchetti.com/?p=1375&lang=it
LA MACCHIA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Registered office: Via Casalnuovo, 207 - 75100 Matera (MT)
Phone Number: +39 388 435 2404
Repertorio: 39306 - Tax ID code: 93061670779 - Joined on 06/10/2022
Section: ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
Tax ID code: 93061670779
Abbreviated form of denomination: LA MACCHIA
Legal Form: ASSOCIAZIONE
Articles of Association: 15/02/2018
Our emails
Organizational/Administrative Secretariat: info@associazionelamacchia.it
PEC (Certified Electronic Mail): associazionelamacchia@legalmail.it
Copyright © All rights reserved