L'antica civiltà dei Sassi

Introduzione

Dopo aver esplorato le profondità della Grotta dei Pipistrelli e aver ammirato i reperti che testimoniano la presenza dell'uomo fin dalla preistoria, il nostro viaggio virtuale si sposta verso l'alto, alla scoperta di un altro gioiello del patrimonio culturale materano: i Sassi.

Il visore VR ti condurrà in una esperienza visiva e sensoriale unica. Ti troverai immerso in un documentario a 360° che ti porterà a esplorare i meandri dei Sassi di Matera, un labirinto di case scavate nella roccia che si estende per chilometri.

Scopri le antiche tecniche costruttive utilizzate per scavare le abitazioni nella roccia calcarea. Ammira la maestria degli antichi scalpellini e l'ingegnosità con cui sono stati creati ambienti vivibili all'interno della roccia.

Conosci l'ingegnoso sistema di raccolta e distribuzione dell'acqua che alimentava i Sassi e scopri come gli antichi abitanti di Matera riuscivano a garantire l'approvvigionamento idrico anche nei periodi di siccità.

Prenota ora

4 minuti

Difficoltà percorso

Accessibile a tutti